Una scelta di vita

Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria, ho deciso di intraprendere una strada completamente diversa rispetto a quello che avrebbe potuto essere il naturale prosieguo dei miei studi.
Mio nonno, pugliese, ha fatto dell’olio extravergine la sua vita: i suoi ricordi e la sua passione si sono talmente radicati in me che ho capito che quella avrebbe potuto essere anche la mia strada.
Grazie al sostegno della mia famiglia, mi sono rimboccato le maniche e mi sono avventurato in questa splendida attività.

 
 

L’azienda

Così nel 2000 nasce l’Azienda Agricola Poggioriotto.
L’azienda si estende su una superficie di circa quattro ettari, nella località di Cunettone di Salò, sulle colline del Parco dell’Alto Garda Bresciano, dove, nella quiete del paesaggio, trovano dimora circa 1000 ulivi.

Non solo uliveto, ma anche un piccolo bosco abitato dalla flora e dalla fauna locale: questa è l’azienda agricola Poggioriotto.

Perché Poggioriotto? Il nome deriva da Riotto, un ruscello che delinea il confine del mio terreno, nonché i confini tra Cunettone di Salò e Puegnago del Garda. Riotto è anche la località su cui giace il terreno.

Accanto all’olio, produco anche olive in salamoia, patè di olive, cereali, tutto rigorosamente bio.

La mia azienda e i miei prodotti sono certificati da CCPB.

 
 

Come traduco in pratica l’osservazione del disciplinare dell’agricoltura biologica?

Per la salvaguardia delle piante, utilizzo preparati vegetali e minerali e diverse tecniche agronomiche.

Per l’olio, la filiera del biologico si chiude nel frantoio, biologico, in cui avvengono la lavorazione delle olive e l’imbottigliamento dell’olio.

 
 

I prodotti

La mia produzione principale è l’olio extravergine di oliva biologico.
Le principali fasi di lavorazione riguardano:

POTATURA: da febbraio ad aprile
RACCOLTA: da fine ottobre, la metà di novembre. La raccolta (brucatura) delle olive viene effettuata a mano con l’aiuto di pettini vibranti.
SPREMITURA: Le olive vengono portate nel frantoio (presso terzi) e vengono frante entro circa 24 ore dalla raccolta.
Il frantoio, rigorosamente biologico, lavora a ciclo continuo e a freddo.

Tutte queste fasi di lavorazione incidono sulla qualità dell’olio: in particolare la raccolta anticipata e la tempestiva molitura consentono di preservare le caratteristiche dell’olio e conferirgli qualità.

Dalla campagna 2010/2011 ho aderito anche alla DOP del Garda bresciano: in questo modo offro al consumatore una doppia certificazione e garanzia: olio extravergine di oliva BIO/DOP.

Accanto all’olio, produco anche olive, patè di olive, grano saraceno e orzo, tutto rigorosamente bio.

La vendita

Effettuo consegne a domicilio, spedizioni e, nei weekend, partecipo a mercatini , sagre locali e fiere di settore. Nella sezione NEWS trovate tutti gli appuntamenti del mese. Scoprite il mercatino più vicino a voi. Mi piace molto conoscere di persona il consumatore, perché mi consente di spiegare le caratteristiche del mio prodotto e trasmettere tutto il suo valore.

Credits: OZOTO snc - powered by (ORBITA)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.